CONNETTORI

I connettori si utilizzano come collegamento tra i diversi elementi di un sistema di arresto caduta. Per il corretto utilizzo è bene tenere in considerazione la tenuta sull’asse maggiore impressa sul corpo di ogni connettore e verificare sempre la corretta chiusura, per evitare aperture accidentali durante l’utilizzo.

Il materiale usato per la fabbricazione del connettore può essere diverso: acciaio galvanizzato, inox o alluminio. I prodotti in acciaio sono particolarmente indicati per ambienti estremi (ad esempio per utilizzi sempre all’aria aperta e grandi sollecitazioni), mentre l’alluminio è da preferire quando il peso è un fattore determinante per gli interventi (ad esempio operazioni di soccorso, accesso su fune…).

Si può inoltre scegliere, anche in base alla frequenza di utilizzo, tra diversi tipologie di apertura/chiusura: i sistemi automatici sono più adatti per frequenti utilizzi, mentre quelli a vite per utilizzi poco frequenti (tipo la connessione tra cordino ed imbracatura).