CORDINI

I cordini anticaduta connettono l’imbracatura dell’operatore al dispositivo anticaduta o al punto d’ancoraggio. Come per gli altri DPI, per scegliere il prodotto giusto è necessario conoscere le attività che si andranno a svolgere, esistono infatti diversi tipo di cordini: singoli, doppi, a fune, elastici, regolabili e di posizionamento. Tutti i cordini sono dotati di connettori e sono certificati secondo le normative vigenti.

Le differenze sostanziali tra i vari prodotti sono la lunghezza (1 o 2 metri), il materiale di cui sono fabbricati (fune metallica, canapa, corda o tessile, elastico), l’apertura del connettore (da 18 mm sino a 60mm) e per che genere di utilizzo sono certificati.

Anticaduta

Conformi alla norma EN 354 e EN355. Sono cordini dotati di assorbitore d’energia e progettati per l’utilizzo in luoghi esposti al rischio di caduta dall’alto. Alcuni modelli possono essere utilizzati in presenza di alte temperature e altri, vista la loro costituzione, possono essere impiegati su spigoli vivi.

Posizionamento

Conformi alla norma EN 358. Cordini regolabili da utilizzare esclusivamente per lavori di posizionamento.

Trattenuta

Conformi alla norma EN 354. Cordini senza assorbitore di energia utilizzabili unicamente come in trattenuta, quindi in lavori senza rischio di caduta dall’alto.