SISTEMI RETRATTILI

I sistemi retrattili connettono l’operatore al sistema anticaduta consentendogli maggiore spazio di movimento rispetto ai cordini. Proprio per la maggiore lunghezza del cavo, è indispensabile valutare il tipo di attività da svolgere per scegliere il tipo di retrattile e la lunghezza più adatta.

I prodotti sono disponibili con funi in acciaio (inox o galvanizzato) oppure cinghie in poliammide a richiamo automatico, per mantenere il cavo sempre ben teso. In caso di caduta o se la velocità massima di lavoro viene superata (ca. 1,5 m/s) la forza centrifuga fa entrare in funzione il sistema, bloccando il cavo. Il potere frenante necessario all’arresto è fornito da un sistema integrato di frizioni.

EN 360

Sistemi retrattili contro le cadute dall’alto.

EN 1496

Sistemi retrattili con manovella di soccorso: in caso di caduta l’altro operatore può soccorrere, calando o recuperando dall’alto l’infortunato, agendo sulla manovella del sistema.

EN 341

Sistemi di autosoccorso: in caso di caduta, il prodotto blocca l’operatore e poi lo accompagna a terra ad una velocità controllata. Prima di scegliere un sistema retrattile con queste caratteristiche è indispensabile verificare che lo spazio al di sotto della zona di lavoro sia libero da ostacoli e che la lunghezza della fune sia sufficiente a consentire all’operatore di arrivare fino a terra.