CARRIPONTE E MACCHINARI

Le normative vigenti sanciscono che qualsiasi postazione di lavoro posta al di sopra dei 2metri rispetto ad un piano stabile di calpestio debba essere messa in sicurezza tramite l’installazione di un sistema anticaduta; in questa definizione rientrano, chiaramente, anche i macchinari industriali e i carriponte: manufatti che hanno bisogno di costante manutenzione e che espongono i lavoratori ad un notevole rischio di caduta.

L’ufficio Tecnico di Somain Italia è in grado, attraverso attenti sopralluoghi, di identificare il pericolo, valutare tutti i rischi connessi alle diverse lavorazione e proporre la soluzione progettuale adatta, più sicura e conforme alle normative vigenti.

Per le applicazioni sui carroponti, Somain Italia consiglia l’utilizzo di binari (Securail) o linee vita (Securope) dalle dimensioni ridotte e dalla migliore scorrevolezza possibile in modo da consentire agli operatori di muoversi agevolmente anche in spazi ristretti.

Sui macchinari, invece, spesso è necessario creare delle postazioni di lavoro stabili e accessibili, la scelta migliore potrebbe essere un sistema di passerelle e scale (Allukemi step).

I sistemi anticaduta che Somain Italia propone per l’utilizzo all’interno di industrie sono composti da elementi fabbricati utilizzando materiali resistenti alla corrosione, come l’acciaio inox e le leghe d’alluminio, certificati secondo le normative vigenti e coperti da garanzia decennale.