Reti Anticaduta

RETI ANTICADUTA

Le reti anticaduta sono, di norma, sistemi provvisori di protezione collettiva studiati per trattenere l’operatore in caso di caduta. Grazie alle loro caratteristiche geometriche, le reti anticaduta sono particolarmente indicate per la protezione di grandi superfici come i lavori di montaggio delle strutture portanti in carpenteria a sostegno delle coperture di edifici o infrastrutture, oppure a protezione di lucernari sprovvisti dell’omologazione anti-sfondamento o durante le fasi di montaggio di strutture prefabbricate.

Somain Italia offre una gamma di reti di tipo S in poliammide e polipropilene a maglia quadrata o romboidale da 10x10cm, disponibili a magazzino in pezzature da divese dimensioni standard; su ordinazione sono disponibili reti su misura (in conformità con le norme vigenti) e pronte in pochi giorni.

Le reti Somain Italia vanno sostituite ogni 5 anni e sono soggette a revisione annuale, che avviene inviando all’azienda i campioni di materiale posti su un lato della rete e adibiti alle analisi chimiche e fisiche per accertare il buono stato delle fibre.

Passerelle Anticaduta Allukemi Step

PASSERELLE ANTICADUTA
ALLUKEMI STEP

Allukemi™ Step è una linea di passerelle in alluminio progettate per la messa in sicurezza di passaggi e coperture fragili, scivolosi o non calpestabili in conformità alla norma EN ISO 14122-2:2010.

Il materiale in cui sono realizzate ne garantisce la resistenza agli agenti atmosferici. La particolare sezione del profilo e la struttura dei piani di camminamento, aggiornata e rinforzata, garantiscono una rigidezza che consente di avere passerelle di larghezza utile da 60cm a 120 cm.

La passerella Allukemi™ Step viene fissata a supporti speciali, da posizionare ogni 3 metri, che ne consentono il montaggio in modo semplice, utilizzando le apposite scanalature presenti nell’estrusione; l’applicazione della tavola fermapiede è semplice e veloce grazie all’apposito sistema di fissaggio a pressione.

Grazie a scale progettate secondo necessità, Allukemi™ Step può essere utilizzata per il superamento di shed e più in generale superfici a forte pendenza. Il profilo può essere inoltre lavorato senza difficoltà per sopperire a cambi di pendenza improvvisi sulla copertura.

Se corredata di parapetto Allukemi™ Sky la passerella Allukemi™ Step diventa un sistema di protezione collettiva che consente il transito senza l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

L’impianto è garantito 10 anni.

Parapetti Anticaduta Allukemi Sky

PARAPETTI ANTICADUTA
ALLUKEMI SKY

ALLUKEMI SKY™ è un parapetto di protezione collettiva conforme alla norma EN ISO 14122-3:2003 (la versione fissata rispetta anche le Norme Tecniche sulle Costruzioni – NTC 2008 – per carichi variabili cat. H1).

L’impianto è costituito da estrusioni di alluminio e da pressofusioni d’alluminio per le basi e gli elementi di raccordo che consentono, oltre che la giunzione tra elementi verticali e orizzontali, il superamento di dislivelli e cambi di direzione orizzontali.

I montanti, dritti o inclinati, sono disposti ogni 150 cm, mentre lo spazio tra i profili orizzontali non deve superare i 50 cm. Per tale motivo è indispensabile conoscere la conformazione della struttura su cui si monterà il parapetto.

La versione ALLUKEMI SKY™ con fissaggio permanente può essere montata direttamente su struttura in cemento con attacchi in piano, a parete, sporgenti, sottocopertina, reclinabili. La versione autoportante non va fissata in alcun modo alla struttura lasciando integra la copertura, grazie anche a strati di neoprene interposti tra la struttura e gli elementi del parapetto. La resistenza al ribaltamento e allo spostamento è garantita da contrappesi in CLS da 25 kg innestati nella base con un braccio orizzontale.

L’impianto è garantito 10 anni senza obbligo di manutenzione annuale ed è stato testato dall’Ente certificatore Apave.