SCUOLE

Gli edifici scolastici rappresentano un patrimonio immobiliare diffuso in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

L’edilizia scolastica è oggetto di riqualificazioni per la messa in sicurezza, la bonifica e la sostenibilità degli edifici, pertanto è bene ricordare che in molte Regioni, le leggi locali sanciscono l’obbligatorietà di installare sistemi anticaduta in caso di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria alle coperture, come ad esempio il rifacimento, l’installazione di pannelli solari o gli interventi di rimozione e smaltimento di amianto.

Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) decreta che, dove possibile, devono essere installati sistemi per la protezione collettiva, in particolar modo su edifici pubblici e comunque in tutte quelle situazioni dove non è possibile impedire l’accesso ai luoghi esposti al pericolo di caduta. Per la messa in sicurezza degli edifici scolastici secondo quanto stabilito dalle normative vigenti, locali e nazionali, Somain Italia offre linee vita su fune, binari e sistemi di protezione collettiva come parapetti e passerelle.

Tutti i prodotti sono testati e certificati dall’ente europeo Apave e sono garantiti 10 anni.