LA FORMAZIONE SOMAIN

Ogni anno, purtroppo, si contano ancora troppi decessi sui luoghi di lavoro e una statistica pone l’edilizia al secondo posto con oltre il 22% di decessi. Tra le maggiori cause, ci sono ancora le cadute dall’alto e la “catena della solidarietà” che si crea negli ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati.

Per prevenire ed aiutare a diminuire questi numeri, Somain Italia attribuisce la massima importanza alla Formazione ed alla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, perché la conoscenza, sia teorica sia pratica, è il primo passo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Corsi

Tra la vasta gamma di servizi che il Sistema Somain Italia offre, il Centro di Formazione, ha progettato e strutturato corsi di informazione, formazione ed addestramento, con l’obiettivo di fornire a ciascun target coinvolto le conoscenze pratiche e teoriche necessarie perché possa operare in modo sicuro e soddisfare i requisiti di legge. Nei Corsi di Formazione (SF) si pone particolare attenzione al Documento di Valutazione dei Rischi, mentre nell’Addestramento (SA) ci si focalizza su manovre di recupero semplici da attuare, ma efficaci.

Somain Italia S.p.A., leader in Italia e presente in Europa nella fornitura di servizi e prodotti per la sicurezza contro le cadute dall’alto ed i rischi dei lavori in ambienti confinati, mette a disposizione di operatori e professionisti, attraverso il Centro Formazione, la propria competenza e la straordinaria esperienza dei suoi collaboratori altamente specializzati nel campo tecnico e normativo.

Argomenti

La Formazione Somain Italia in considerazione della materia trattata, quale la sicurezza, considera in una visione sistematica prima di tutto i profili:

  • Giuridico-normativi: le regole essenziali (il sapere cognitivo ed il saper essere);
  • Tecnico-operativi: le regole specifiche/specialistiche (il sapere cognitivo e il saper fare);
  • Pratico-esecutivo: uso e utilizzo e/o installazione (il saper fare, capacità e abilità).

La Formazione Somain Italia è strutturata per funzioni e scopo perseguito, per livelli di approfondimento e target di riferimento.

I corsi prevedono esercitazioni personalizzate per supportare i partecipanti (datori di lavoro, dirigenti, supervisori, HSE Manager) affinché diventino, per i diversi contesti ed in relazione alle diverse organizzazioni, esperti nella preparazione della documentazione richiesta in relazione ai rischi, nei lavori in quota e negli ambienti confinati, e sui dispositivi e le attrezzature che fanno parte delle misure di prevenzione e protezione previste all’interno dell’azienda.

Vertigo formazione Somain

Come scegliere un corso

A quale target appartengo?

  • Datori di lavoro, Datori di lavoro committenti, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori autonomi, Componenti imprese familiari, Piccoli artigiani, Commercianti, RSPP e ASPP, RLS.

  • Progettisti, Coordinatori per la sicurezza CSP e CSE, Committenti (Amministratori di condomino, …)

  • Organi di vigilanza

  • Multitarget